Industry 5.0
L’Industry 5.0 rappresenta l’evoluzione dell’industria manifatturiera in un ambiente di lavoro flessibile ed efficiente. Questo nuovo paradigma integra l’interazione tra esseri umani e macchine con l’uso di tecnologie avanzate, automazione, intelligenza artificiale e robotica collaborativa, oltre a prestare una grande attenzione all’interazione uomo-macchina e al tema della sostenibilità.
> Dall’industria, per l’industria: soluzioni Industry 5.0
> Risorse didattiche selezionate in Festo LX
> Materiale utile
L’Industry 5.0 si basa sulla visione di un futuro in cui l’automazione evolve grazie al Machine Learning e un “apprendimento” che mette a valore i dati generati dal sistema, fino al punto di “prendere decisioni” sulla base di istruzioni. La prerogativa degli umani è la gestione di questa tecnologia a servizio degli umani stessi, mentre la tecnologia esalta le competenze umane quali empatia, creatività, intuizione e problem solving.
Dall’industria, per l’industria: soluzioni Industry 5.0
Festo, leader nel settore dell’automazione industriale, mette a disposizioni soluzioni all’avanguardia per portare i pilastri dell’Industry 5.0 nelle scuole: l’automazione avanzata, il Machine Learning e i temi della sostenibilità. Gli studenti potranno così toccare con mano il cambiamento nel momento stesso in cui avviene, con esperienze pratiche e guidate.
I nostri sistemi di apprendimento per la Factory Automation prevedono diverse piattaforme con livelli di sofisticazione tecnica e didattica via via crescenti. Tutte riproducono sistemi di produzione realizzati con componenti e soluzioni tecniche applicate in fabbrica grazie alle quali è possibile offrire agli studenti uno spaccato sulla manifattura sempre più digitalizzata; con sensori in grado di produrre una quantità di dati che diventano il patrimonio aziendale.
Comprendere come la gestione dei dati possa essere messa a valore permette una visione sistemica che sarà di base per i tanti ruoli industriali di oggi e di domani.
CP Lab
CP Factory
MecLab
MPS 400
MPS D
Inoltre, per la realizzazione di sistemi di Digital Twin e la gestione dei robot industriali, proponiamo il software CIROS che permette la creazione di modelli di simulazione 3D, verificando il comportamento dei sistemi prima della loro implementazione.
Risorse didattiche selezionate in Festo LX
Basi su sensori e attuatori
- Corso eLearning: Sensori per il riconoscimento degli oggetti
- Corso eLab: Basi su sensori e attuatori
- Valutazione: Fondamenti dei sensori
Fondamenti di visualizzazione dell’impianto con HMI (Human Machine Interface)
- Corso eLab: Fondamenti di visualizzazione dell’impianto con HMI
- Corso di valutazione: Fondamenti di visualizzazione dell’impianto con HMI
Introduzione all’Industria 4.0
Corso eLearning: Introduzione all’Industria 4.0
Dall’identificazione degli oggetti alla memoria dei prodotti con l’RFID (Radio-Frequency Identification)
- Corso eLearning: Introduzione alla tecnologia RFID
- Corso eLab: Dall’identificazione degli oggetti alla memoria dei prodotti con l’RFID
- Valutazione: Memoria del prodotto con RFID
Sensori intelligenti per sistemi intelligenti
- Guida: Primi passi sensori intelligenti
- Corso eLab: Sensori intelligenti per sistemi intelligenti
- valutazione: Fondamenti dei sensori intelligenti
Intelligenza artificiale nella produzione
- Video di apprendimento: Intelligenza artificiale – Spiegata in 5 minuti
- Video di apprendimento: Deep Learning – Spiegato in 5 minuti
- Video di apprendimento: Machine Learning – Spiegato in 5 minuti
- Corso eLab: Intelligenza artificiale nella produzione
- Valutazione: Fondamenti dell’intelligenza artificiale
Materiale utile
Domande sul curriculum Industry 5.0? Ci contatti!
Festo è un partner affidabile nel campo della formazione e dell’aggiornamento tecnico, specializzato in automazione industriale.
I nostri esperti didattici sono pronti a supportarla nella progettazione e realizzazione di programmi e ambienti di apprendimento efficienti e innovativi, partendo da un’analisi approfondita delle sue esigenze.
Compili il form di seguito o contatti direttamente un esperto Festo tramite i riferimenti che trova nell’area contatti, il nostro team è a sua disposizione!