Menu

Home » Soluzioni

Soluzioni didattiche per la formazione tecnica

La sfida degli Istituti Tecnici e Professionali è formare studenti con le conoscenze e le abilità richieste dal mercato del lavoro, per garantire un alto livello di placement. Sono importanti anche le abilità, il saper fare, e integrare nel percorso di apprendimento un buon equilibrio fra contenuti teorici ed esperienze pratiche.
Grazie al DNA industriale, alla collaborazione con aziende manifatturiere e alla lunga esperienza nella progettazione di sistemi di apprendimento, Festo è in grado di collocarsi come ponte fra istituti scolastici e aziende per garantire che i giovani acquisiscano competenze in linea con le necessità del mondo del lavoro.

> L’approccio Festo
> Soluzioni divise per aree tecnologiche

L’approccio Festo

L’approccio Festo pone gli studenti al centro del processo di apprendimento guidato ed organizzato dai docenti, attraverso una didattica esperienziale e metodologie innovative in grado di suscitare la curiosità e la partecipazione attiva degli studenti.

Sistemi di apprendimento e learning by doing

Gli studenti vengono posti davanti a scenari che riproducono la realtà industriale, sui quali confrontarsi e sperimentare le abilità tecniche.
Le esercitazioni didattiche, organizzate in moduli di pochi minuti, in modo da avere la massima efficacia e flessibilità di utilizzo, stimolano l’analisi e l’osservazione, il problem solving e la sicurezza “comportamentale”.

Supporto ai docenti

Materiali e metodologie di insegnamento si adattano ai tempi e alle modalità di apprendimento dei singoli individui.
La piattaforma Festo LX facilita la programmazione dei percorsi di apprendimento e la valutazione delle abilità acquisite.

Modularità dei sistemi di apprendimento

Possibilità di ampliare ed includere nei percorsi di studio esperienze con diversi gradi di approfondimento e complessità.
Il laboratorio si presta a essere personalizzato attraverso kit che ne ampliano i contenuti tecnici e didattici.

Tecnologie e soluzioni digitali

La piattaforma Festo LX può essere utilizzata dagli studenti per attività di autoformazione o ricerca. Soluzioni di Intelligenza artificiale rendono la fruizione dei corsi interattivi, coinvolgenti ed efficaci.
Oltre a Festo LX, sono disponibili numerosi software in grado di riprodurre il flusso tipico: analisi problema – progettazione – simulazione della soluzione (Digital Twin) – realizzazione – commissioning – analisi, miglioramento e/o ricerca guasti.

Apprendimento cooperativo e lavori di gruppo

L’inclusione di attività organizzate in gruppi e il confronto con gli altri offrono l’opportunità ai singoli individui di sviluppare le proprie capacità comunicative e collaborative, competenze fondamentali per operare nelle moderne organizzazioni aziendali.

Soluzioni divise per aree tecnologiche

L’automazione industriale è un tema trasversale e comune a numerosi profili industriali. Abbiamo quindi voluto organizzare i sistemi di apprendimento Festo sulla base dei percorsi curriculari scolastici.

Meccanica

Lavorazioni CNC, manutenzioni meccaniche, automazione, robotica, energia, ambiente e industria di processo.

Area elettronica, elettrica e informatica

Installazione, cablaggio, protezione elettriche, programmazione e controlli automatici, fabbrica digitale, informatica industriale, automazione e robotica.

Industry 5.0

Il mix di competenze specialistiche per formare meccatronici, programmatori, analisti e tecnici per la gestione dei dati e dell’efficienza energetica.

Soluzioni digitali

Piattaforme di E-learning, software di simulazione e modellizzazione per integrare e ampliare i concetti di apprendimento.

Ha bisogno di supporto? Ci contatti!

Festo è un partner affidabile nel campo della formazione e dell’aggiornamento tecnico, specializzato in automazione industriale.
I nostri esperti didattici sono pronti a supportarla nella progettazione e realizzazione di programmi e ambienti di apprendimento efficienti e innovativi, partendo da un’analisi approfondita delle sue esigenze.

Compili il form di seguito o contatti direttamente un esperto Festo tramite i riferimenti che trova nell’area contatti, il nostro team è a sua disposizione!

    Desidero iscrivermi alla Newsletter

    Consenso dei dati
    GARANZIE E DIRITTI DELL'INTERESSATO in ottemperanza alla Legge 196/2003 sulla Privacy
    I dati inseriti nel presente questionario, sono forniti da Lei facoltativamente e liberamente e saranno utilizzati esclusivamente da Festo C.T.E Srl.
    Festo garantisce la massima riservatezza dei dati forniti. L'ufficio mailing è a disposizione per correggere o cancellare il vostro nominativo:
    tel: 02.457.94.289, fax: 02.488.414.53
    e-mail: educationitalia@festo.com